Cos’è e come si svolge una ispezione sul lavoro?
In questo articolo vogliamo soffermarci su cosa sia la famigerata ispezione di lavoro, e come funzioni. Molto spesso ci troviamo di fronte a questa possibilità, a volte solamente accennata, altre colti di sorpresa: in ogni caso, che tu stia iniziando per la prima volta un lavoro d’ufficio o abbia già abbastanza esperienza al riguardo, è bene che conosca esattamente come si svolge un’ispezione di lavoro e in cosa consista, per arrivare preparato nel caso in cui capitasse proprio te. Cominciamo dunque, e buona lettura!
Chi sono gli ispettori di lavoro?
La figura dell’ispettore del lavoro è un impiegato preposto al controllo delle norme lavorative, decretate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Le attività svolte dall’INL sono onnicomprensive anche di quelle che venivano primariamente erogate dagli altri istituti di matrice statale, come INPS e INAIL. Rimangono competenza delle ASL regionali le ispezioni di igiene e sicurezza. Ma, allora, quali sono gli esatti campi d’ispezione dell’INL?
- tutela dei lavoratori in merito ai loro diritti civili e sociali, quali ad esempio la tutela del contratto lavorativo e dei rapporti interpersonali con colleghi/superiori;
- tutela tramite applicazione di un contratto collettivo nazionale del lavoro (necessario oltre al normale contratto aziendale);
- tutela tramite previdenza sociale ed esercizio di prestazioni in favore dei lavoratori.
Per quale motivo possono avvenire le ispezioni sul luogo di lavoro?
Le ragioni dell’ispezione possono essere molte. In primis, il controllo può avvenire per randomica necessità/desiderio dell’ispettorato, che ne ha pieno titolo. Inoltre, il sindacato o il lavoratore da esso rappresentato possono richiedere specificamente l’intervento dell’ispettore qualora abbiano bisogno di una tutela (come nel caso di lavoro in nero); ancora, in extremis, il controllo può avvenire ‘a tappeto‘ sempre per direzione dell’ispettorato, ma su tutto il territorio e il circondario (dunque in via aspecifica).
Come si svolge l’ispezione del lavoro?
Vediamo insieme quali sono le attività che predispongono alla verifica dell’ambiente di lavoro: innanzitutto, il preposto deve raccogliere delle informazioni sull’azienda da controllare, tramite documenti già in possesso della banca dati dell’INL: pratiche, collocamenti, dati previdenziali, denunce INPS, cessazione e proroga dei contratti ecc. Dopo questi preliminari il preposto si accinge ad entrare direttamente in azienda. L’ispettore esibisce sempre un tesserino di riconoscimento per essere identificato, e può decidere di ispezionare qualunque tipo di locale interno all’azienda. Se il datore principale non c’è, i dipendenti devono contattarlo immediatamente e sollecitarne l’arrivo. Successivamente, possono avvenire in generale tre operazioni ad opera dell’ispettore del lavoro:
- identificazione dei lavoratori e dei presenti in azienda;
- accertamento dei documenti e delle carte ricebute;
- redazione di un verbale finale dell’ispezione.
Durante il primo passaggio di identificazione, l’ispettore si assicurerà che tutti i dipendenti siano assunti con regolare contratto. chiederà informazioni sulla presenza di adempimenti INPS e INAIL, sulle retribuzioni e sulla corretta erogazione delle prestazioni agli aventi diritto. Tutte le informazioni vengono recepite privatamente e redatte nel verbale.
Nella seconda fase dell’ispezione, il preposto potrà chiedere di osservare il libro unico del lavoro, direttamente dalle mani del datore (che lo dovrà conservare nella sede legale dell’ufficio); oppure dal consulente legale del lavoro.
Ovviamente, la visita ispettoriale è un diritto del lavoratore e un dovere dell’istituto di previdenza per la tutela dei lavoratori. Tuttavia, può succedere che nascano dei contenziosi o delle difficoltà durante e prima dell’ispezione: molto spesso è necessario, per il datore di lavoro, la presenza di un esperto legale, che fornisca le documentazioni necessarie, detenga le carte importanti e si occupi della relazione diretta con l’ispettorato affinché tutto funzioni. Per questo motivo, se stai cercando avvocati del lavoro a Milano, ti consigliamo di seguire questo link: https://www.vetl.it/avvocato-diritto-del-lavoro-milano/. Prendi le giuste misure per la sicurezza della tua azienda!